Centro Corsi Professionali per le ragazze di Nazret – Etiopia

scuola prf Nazrt 2 aula sartoriaII progetto del Centro Corsi Professionali “Santa Maria” situato a Nazret (Adama) – situata ad est della regione Shoa, appartenente allo Stato dell’Oromia, a 90 km da Addis Abeba, è condotto dalle Suore Francescane Missionarie di Cristo.

Nazret è una delle città più grandi dell’Etiopia, con oltre 200.000 abitanti (censimento del 2005), attraversata da molte vie di comunicazione e per questo vi confluiscono persone da tutte le regioni del paese, di etnie e religioni diverse.

In questa città da diversi anni le suore gestiscono corsi professionali: corso per cuoca, parrucchiera, segretaria, sarta, ricamo a mano e a macchina.
I corsi venivano tenuti in locali in affitto, ma sempre più cari e son sempre più numerose le ragazze di etnia e religione diverse che chiedono di frequentare i corsi, le suore hanno deciso di costruire una scuola.
scuola prf Nazrt 3 corso parruccI corsi garantiscono alle ragazze una vita più dignitosa e una risorsa finanziaria sicura per una vita migliore a loro e alle loro famiglie, in particolari ai figli che spesso gravano completamente sulle spalle della madre.

I titoli di studio conseguiti danno la possibilità di un impiego in organizzazioni governative e private; le ragazze preparate in questi settori sono molto ricercate e trovano subito lavoro.

Alla realizzazione della scuola contribuisce anche Moxa, attraverso un progetto presentato al bando F.O.N.T.E. 2012 e per il quale la Provincia ha accordato un finanziamento di 6.030 €, a fronte di un impegno dell’associazione per 2.000 €, somma che è stata raccolta da MOXA nel corso del 2013 attraverso donazioni di amici e simpatizzanti ed in particolare dalla Scuola Media Carducci di Modena e dalla Palestra Equilibria