Sono qui perché

foto 1 SQperché“Sono qui perché” è un video a più voci di adolescenti provenienti da ogni dove: Sud America, Nord Africa, Europa dell’Est. Italia, anche: Campania, Puglia, Sicilia.

Tutti a Modena per i casi della vita, quei casi che ogni giorno spingono migliaia di uomini e donne a lasciare la propria terra di origine per vivere altrove.

“Sono qui perché” è stato realizzato nell’ambito di un laboratorio video e di narrazione gestito dalle associazioni Modena per gli altri (MOXA) e Voice off, grazie ad un progetto presentato nel 2012 al “Bando di Idee” del Centro per il Servizio al Volontariato (CVS) di Modena.

Il laboratorio ha coinvolto gli studenti di due classi dell’Ipsia “Fermo Corni” di Modena, dopo un lavoro preparatorio con preside e docenti interessati all’esperienza proposta.

fot 2 SQperchéI partecipanti si sono prima confrontati in gruppo sulle proprie storie, per poi realizzare video interviste gli uni agli altri sull’incontro con un’altra terra, un’altra cultura, un’altra vita. Questa metodologia si è dimostrata un’efficace pratica educativa e relazionale, in grado di aprire spazi di confronto cha hanno prodotto risultati inattesi, come la scoperta di essere uniti da una comune nostalgia per quell’altrove, quale che sia per ciascuno, in cui tutti hanno lasciato una parte di sé.

“Invito SQperché”