/head>

Nuove dal Cenro Professionale per le Donne di Nazareth – Etiopia

Nuove dal Cenro Professionale per le Donne di Nazareth – Etiopia

E’ con piacere che alleghiamo la lettera che ci arrivata dall’Etiopia e che documenta l’apertura del centro che abbiamo contribuito a costruire grazie alle donazione dei nostri soci e amici:
Centro di Formazione Professionale per le Donne
“Saint Mary”
Nazareth – Adama Etiopia
Il 2 gennaio 2016, è stato inaugurato il centro di formazione professionale per le donne “St. Mary” a Nazareth – Adama in Etiopia!
La realizzazione del centro ha richiesto molto tempo e tanti sacrifici, ma ora il sogno è diventato realtà, e le giovani donne che frequentano i corsi hanno delle belle aule spaziose e luminose, dove poter seguire le lezioni e apprendere un mestiere!
I lavori di costruzione sono iniziati nel 2011 e finiti nel 2014, ma poi è stato necessario ancora del tempo per completare impianti e arredi, ma ora è veramente tutto completo e in funzione.
La struttura, è costituita da tre blocchi, il primo blocco con le 4 aule per i corsi a piano terra, e al secondo piano sala multifunzionale e una stanza con uso cucina; il secondo blocco: a piano terra gli uffici, la stanza per gli insegnanti e una stanza che funge da magazzino e al secondo piano 6 stanze da letto, il terzo blocco 8 negozi distribuiti su due piani.
Le aule sono attrezzate per i vari corsi, aula per corso di cuoche e cameriere, aula per parrucchiere, aule per taglio e cucito, e un aula per le lezioni teoriche. I negozi sono già tutti affittati e anche le stanze da letto, a delle giovani che studiano in città. L’introito che proviene dagli affitti serve per il funzionamento del centro stesso e per il sostentamento della comunità delle sorelle che gestiscono e lavorano nel centro. I corsi sono iniziati alla fine dagli anni 90 e venivano tenuti in due aule della scuola materna, quest’anno le lezioni sono iniziate nelle nuove aule. In cantiere c’è anche il progetto di aprire il corso di maglieria.
La cerimonia dell’inaugurazione presieduta dal Cardinale di Addis Abeba Mons. BerhaneJesusSuraphael, è stata semplice e a tratti commovente, le sorelle hanno ripercorso la storia della nostra presenza in Etiopia, del lavoro che dal 1972 ad oggi è stato svolto e la storia del centro stesso; il tutto intercalato e allietato dalla presenza dei bambini della scuola materna, sempre gestita dalle sorelle della comunità e non lontana dal centro, che hanno cantato e recitato. Toccante la testimonianza di una signora, che frequentò i primi corsi organizzati dal centro e che oggi ha una sua piccola attività, che le ha permesso di mantenere la sua famiglia e di far studiare i suoi figli.
Un grazie di cuore a tutti voi che con il vostro lavoro e i vostri sacrifici, ci avete permesso di realizzare questo sogno, che permetterà a molte giovani donne di acquisire una professione, con la quale poter sostenere la propria famiglia e vivere dignitosamente.
Suor Lorella Chiaruzzi